domenica 3 luglio 2011

joomla 1.6 innovativa per ACL



La vera novità di joomla 1.6 (oltre che le tante dichiarate nel sito ufficiale), è quella della gestione utenti, potenziata e personalizzabile, con la possibilità di creare gruppi utente con relativi permessi di lettura e scrittura a contenuti o a componenti dal back-end o dal front-end. Sembra migliore anche la velocità del CMS che sembra essere più performante.



Dunque converrà passare alla 1.6? Questo è l'interrogativo che molti utilizzatori della stabilissima versione 1.5.23 si chiedono. La risposta non può essere affermativa purtroppo. In una nota pubblicata giorni fa, gli sviluppatori già parlano di Joomla 1.7! Stare dietro alle nuove versioni non è facile. Se si deve avviare un progetto si può valutare sulla base delle nostre esigenze se conviene installare la 1.5 o la 1.6, tenendo presente che ancora la maggior parte delle extensions sono disponibili solo per la 1.5!



Cosa avrà di così innovativo la versione 1.7 la cui Beta Release è stata rilasciata in questi giorni? Leggendo tra le varie note ufficiali pare che questa versione non sia altro che l'update della 1.6 e che in questo nuovo ciclo di sviluppo 1.7 siano state migliorate e aggiunte alcune funzionalità, dall'introduzione di nuovi parametri sulla traduzione simultanea, alla possibilità di customizzare i background dei vari moduli, nel pannello admin si potrà godere di font personalizzati caricabili e gestibili da un file css, supporto dell'HTML 5 per progressbar.js e tante altre.

Nessun commento: